L'Olio

Il nostro olio rispecchia l’impegno costante nell’ottenere una qualità superiore, mantenendo il gusto e il profumo caratteristico dell’olio extravergine toscano. La suddivisione di cultivar è tipica della zona: principalmente Leccini, con percentuali minori di Frantoi e Moraioli. Tutte le olive sono provenienti esclusivamente da località Lanciole, a Serravalle Pistoiese (PT). 

Per arrivare a questo risultato, sono stati presi accuratamente in considerazione vari elementi: 

1) Il metodo di raccolta:

La raccolta viene fatta con l’aiuto di pettini e abbacchiatori di nuova generazione, che permettono la raccolta delle olive senza danneggiare albero o frutto. Spesso inizia già da ottobre, a seconda delle condizioni meteorologiche che influenzano la maturazione del frutto. Vengono raccolte esclusivamente olive verdi, partendo quindi dalla raccolta dei frutti dei Leccini, vista la loro più veloce maturazione;

2) La scelta del frantoio: 

Frangitura categoricamente a freddo e con un rigido controllo sui fattori coinvolti durante tutto il processo – lavaggio, frangitura, gramolatura, estrazione e separazione. Anche la distanza del frantoio è stata un aspetto fondamentale della scelta, intorno ad un massimo di 15 minuti di tempo di trasporto dalla proprietà, assicurando così un’attesa minima tra raccolta del frutto e il processo di estrazione;

3) La conservazione:

Per mantenere il profilo organolettico del prodotto, esso deve essere protetto dalle tre cause principali di ossidazione: temperatura, luce, ed ossigeno. Quindi, a produzione completa, l’olio viene trasportato in una stanza a temperatura costante di 18°C (temperatura ottimale per la conservazione di olio extravergine), poi trasferito in un contenitore chiuso di acciaio inossidabile, con l’inserimento di un gas inerte ed insapore (argon) per proteggere l’olio da alcun contatto con ossigeno all’interno del contenitore. Questo, non lasciando alcun residuo finale nel prodotto, assicura il suo mentenimento ottimale per lunghi periodi.

4) L’imbottigliamento:

Per finire, anche la scelta del contenitore finale è stata considerata in dettaglio, cercando il compromesso ideale tra immagine, dimensione, e mantenimento delle caratteristiche del prodotto. La nostra bottiglia ha la dimensione ideale (500ml), con forma ed etichetta elegante, perfetta per utilizzo familiare o per il servizio in sala durante la ristorazione. Inoltre, il vetro della bottiglia (in Verde Etrusco) ha una capacità di filtrazione delle radiazioni di luce fino a 99,9% (responsabili dell’alterazione del gusto del prodotto), nettamente più alta di altre bottiglie.

Nonostante ciò, raccomandiamo di mantenere la bottiglia distante da luce o fonti di calore (per evitare il surriscaldamento del prodotto) e di chiudere la bottiglia quando non in uso. La temperatura ottimale per la conservazione è tra i 12°C ed i 20°C.

Per mantenere il controllo su tutti questi aspetti, di anno in anno, la produzione rimane in quantità limitata.

Per informazioni su come prenotare o acquistare il nostro olio: